Arcipelago delle proposte didattiche

L'OFFERTA DIDATTICA

Una proposta che offrirà:

  • Una serie di seminari per docenti sull'utilizzo del gioco di ruolo a fini didattico-educativi e sulla scrittura creativa con Luca Giuliano, principale ricercatore e accademico italiano sulle finalità didattiche e sociali del gioco di ruolo che, nell'occasione, presenterà il suo ultimo lavoro "Il Teatro della Mente" (Guerini e Associati), e con Pierdomenico Baccalario, scrittore di romanzi per ragazzi, autore di giochi e coordinatore del Progetto Terre di Optimalia. Date previste 2-3 novembre.

  • Uno stage immersivo nei giochi di ruolo con i principali gruppi nazionali di educazione e promozioni ai giochi di improvvisazione narrativa. Date previste 2-3 novembre.

  • Una serie di lezioni sui comportamenti eco-compatibili e sulle possibili strategie sociali per una migliore gestione dei rifiuti e delle risorse naturali.

  • Una serie di incontri per permettere agli studenti di elaborare una propria proposta ludico narrativa che educhi, giocando, a una migliore relazione con l'ambiente.

  • Un concorso pubblico per la migliore avventura per giochi di ruolo a tema ambientale, la classe vincitrice sarà premiata dal Consorzio ATO DUE con una visita presso un ambito territoriale "ambientale avanzato".

  • Una pubblicazione professionale nella quale saranno raccolti gli elaborati redatti nel corso del progetto, successivamente distribuita nelle scuole della Provincia dal Consorzio ATO DUE, per continuare l'opera di sensibilizzazione e educazione ambientale.

  • Un happening finale in cui le classi che hanno partecipato al percorso presenteranno il loro gioco di ruolo e la loro avventura alle classi che interverranno in una festa di gioco e di apprendimento.